I galli ad inizio game non hanno alcun pregio, ma proprio nessuno! rispetto ai teutoni ha solo difetti: manca una unità di fanteria d'attacco veloce, economica e che porti tante risorse come i bastoni (usare le spade per raidare all'inizio è da folli); il mancato bonus del 66% dei teutoni sui depositi segreti è deleterio, significa in sostanza non prendere quasi mai nulla dai vicini che si connettono almeno 1 volta ogni 6-7 ore e fare quasi sempre 0-0-0-0 pure sulle farm inattive conosciute, perchè basta un teutone con pochi bastoni per tenere le risorse perennemente sotto il lv dei depositi; infine con i galli tocca scegliere se fare unità per raid o per difesa, imponendo un ulteriore svantaggio: se si sceglie di fare solo fate poi resti scopertissimo in caso di attacco improvviso, al contrario i teutoni posso contare sui paladini che sono truppe eccellenti per raidare gli inattivi (abb veloci e portano un sacco di risorse) e danno cmq una buona protezione difensiva nel caso servisse.
Una precisazione riguardo alle fate: la loro velocità è un pregio + teorico che pratico perchè si pongono delle problematiche in game che senza aver provato non te ne rendi conto.
prima cosa: con le fate non puoi permetterti il lusso di sfondare, perchè anche quando ho 3-4 villi e centinaia di fate il 90% dei villaggi costruisce solo difese anticavalleria (lancieri gallici e legionari) e le perdite superano mediamente le risorse rubate nel complesso (considera sempre la mancanza del bonus teutone del 66% sui depositi: trovare risorse per un gallo su un villo abbastanza sviluppato è una vera impresa nel momento in cui comincia ad alzare i depositi, ovvero immediatamente dopo il primo attacco). contro i teutoni ovviamente vai alla grande all'inizio ma in genere è difficile trovare player tanto poco furbi da non crearsi qualche decina di lance di difesa dopo le prime 2-3 piallate. e siamo punto a capo come con i romani e i galli (anzi pure peggio, perchè le lance teutoni sono le unità migliori contro i cavalli).
già questo significa precludersi il 70-80% buono di risorse a disposizione e ritrovarsi a raidare quasi esclusivamente gli inattivi come dicevo prima (o gli ebeti che non truppano ).
mi direte: ma anche con i pala è la stessa cosa!
vero, ma raidando gli inattivi la velocità delle truppe è ininfluente (l'effetto sorpresa non sortisce effetti se il player non c'è mai ): se ci mettono il doppio del tempo è sufficiente farli partire prima e/o crearne di più. e c'è da considerare che cmq i pala rubano 110 contro i 75 delle fate: anche se vanno a velocità dimezzata, la maggiore capienza ti permette cmq di ammortizzare lo svantaggio perchè ne puoi lanciare a gruppi + piccoli (e puoi anche crearne di più visto il costo notevolmente minore).
seconda cosa importante: le fate non sono veloci, sono TROPPO veloci! in meno di 2-3 ore ha già svuotato tutti i villi + vicini e più battuti, dopodichè devi allontanarti subito in zone meno conosciute (+ ti allontani + aumentano esponenzialmente i villaggi obiettivi potenziali, perdi pure tempo a scegliere quelli ad occhio migliori ), ti tocca usare molto di più le spie ( = perdere tempo, non sempre ci si ricorda di esplorare in anticipo), poi le lanci e ci mettono troppo tempo per aspettare (si tratta cmq di più di un ora di viaggio andata e ritorno) ma troppo poco per poter staccare e fare altro.
nel senso: con i teutoni lanci le tue decine di attacchi di pala e bastoni e sai che ritornano dopo anche 2-3 ore e in quel momento ti puoi dedicare ad altro. con i galli ti trovi sempre delle fate in casa troppo presto, dovresti essere perennemente in game a spiare e raidare per sfruttare veramente la loro velocità: lo fai all'inizio quando sei piccolo e ne hai poche, ma poi ti ci si stanca e attendi lo stesso quelle 2-3 ore lasciandole inattive in casa. oltretutto sono pure difficili da mandare in save, ti tocca sempre spedirle oltreoceano
insomma di fatto questo vantaggio delle 19 caselle orarie resta più sulla carta che altro...
e per le spie (anche quelle + veloci) stessa cosa se non peggio: ci mettono meno tempo degli esplo teutoni per cui ti tocca stare in game di più per sfruttarli al meglio (con i teutoni si può lanciare contemporaneamente raid su villi già esplorati e spiate sui villi da colpire nella successiva ondata di attacchi, con i galli è impossibile perchè le fate ci mettono meno tempo ad arrivare degli esplo, e si accumulano man mano nel villo intanto che aspetti), ma la mazzata è che consumano il doppio di grano e questo conta tantissimo: per raidare bene servono molte spie, e quando cominci ad averne 50-100 il consumo di grano in un server non speed diventa veramente ingente.
preferisco di gran lunga gli esplo teutoni anche se sono più lenti.
infine bisogna dire che quando ho 3-4 villi si producono talmente tante risorse che raidare diventa non dico ininfluente ma quasi: io continuo a farlo più per principio (detesto vedere truppe ferme nel villo) che per necessità.
sintetizzando: ho usato i galli consapevole di tutti questi limiti proprio perchè sono masochista e volevo tentare l'impresa ghgh
ma adesso sono assolutamente sicuro che se mai tornerò un giorno a giocare a travian i galli non li userò mai più.
idem per i romani che sono ancora peggio dei galli (sempre riferendomi al mio metodo di gioco, ovvio )
[edit] Aggiungo anche il mio start da gallo, per i più curiosi
ho usato sin da subito le lance, dopo i 3 giorni di protezione avevo la produzione oraria a 30-35-25-10 (di grano erano mi pare 43 lordi) che mi ha permesso di uscire con 8 lanceri. me lo ricordo bene perchè me lo sono scritto
ovviamente le prime settimane potevo raidare esclusivamente inattivi con popolazione bassissima per non rischiare di impattare in qualche difesa (perdere anche solo poche lance all'inizio è un suicidio).
poi sempre avanti con campi e lance finchè non avevo tutto a lv6-7, allora ho alzato c.addestramento, accademia, fabbro e scuderia per ricercare gli esplo. ancora qualche paio di giorni solo con le lance (ma con gli esplo potevo spiare i villi grossi e quindi attaccare anche quelli che sapevo essere vuoti), poi finisco scuderia e ricerco fate.
da quel momento in poi raid solo di fate e qualche spada nel caso serviva sfondare (ma ho sempre evitato di perdere truppe per quanto fosse possibile)